EMPOLI – Ancora una volta Farmacie Comunali Empoli srl  garantisce l’erogazione  liberale di 15.000 euro in favore delle Pubbliche Assistenze Riunite con lo scopo di sostenere le attività inerenti al progetto Centro Donna Lilith, di aiuto alle donne vittima di violenza, e quelle legate al progetto AFA di trasporto anziani verso le palestre per partecipare alle attività fisiche adattate.

Questo consente alla società che gestisce la Farmacia Comunale 1, in via dei Cappuccini, e la numero 2, al centro commerciale di via Raffaello Sanzio, di riaffermare il proprio ruolo e la sua mission.

Parallelamente, come previsto dalla Carta dei Servizi della srl, le Pubbliche Assistenze Riunite collaborano nei punti vendita alleggerendo l’operatività dei farmacisti espletando in parte il servizio di prenotazione (CUP) e in parte l’attivazione delle Tessere Sanitarie (TS).

 

CUP – Per quanto riguarda il Centro Unico di Prenotazione si tratta di 20 ore, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, all’interno della ‘Farmacia Comunale 2’, il cui il servizio sarà curato dal personale dell’associazione. Il CUP in farmacia, già esistente da quattro anni, è molto utilizzato dai cittadini, e dal 2016 ha ampliato l’orario di due ore, dalle 9 alle 13. Confermato anche il servizio di attivazione delle tessere sanitarie, sempre grazie al personale delle PPAA.

Il CUP sarà gestito dalle Pubbliche Assistenze anche alla Farmacia 1, dalle 15 alle 18, quindi nel pomeriggio, dal lunedì al venerdì, per un totale di 15 ore settimanali. Questo servizio veniva svolto dai medici farmacisti per due ore la mattina.

Quantificando il contributo dato dal personale delle Pubbliche Assistenze si parla di almeno 310 ore: questa collaborazione permette a un medico farmacista di essere a disposizione del cittadino per i farmaci e non per le prenotazioni e di diminuire le attese di tutti.

I servizi CUP all’interno delle Farmacie Comunali  sono andati in crescendo nel gradimento degli utenti: nel 2013, anno del suo inizio, furono 1231 i cittadini che ne usufruirono, nel 2014 salirono a 2075, nel 2015 fino a quota 2500, quindi 2600 nel 2016.

Nell’anno del suo rinnovo ha registrato un importante incremento fisiologico il dato relativo alla consegna della Tessera sanitaria: 1300 nel 2016 contro le 142 del 2015.

Al momento deve essere ampliato il servizio di consegna a domicilio dei farmaci: i pazienti cronici sono infatti seguiti direttamente dall’ASL competente e quindi le richieste non sono elevate.

 

Si è parlato di questo in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Andrea Taddei, assessore al bilancio e alle farmacie comunali; Arianna Poggi, alle politiche sociali; Luca Bartolesi, presidente della società Farmacie Comunali Empoli; Marinella Puccio, direttore generale della società Farmacie Comunali Empoli; Eleonora Gallerini, presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli; Maya Albano, responsabile del ‘Centro’ Donna Lilith; Barbara Sani, avvocato del Centro Lilith, e Gianna Tofanelli e Emma Stefanelli delle PPAA.

 

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