EMPOLI – Uno straordinario doppio appuntamento con l’Orchestra della Toscana che torna a Empoli con due date a metà aprile, organizzate dal Centro Studi Musicali ‘Ferruccio Busoni’.

L’ORT sarà di nuovo al Teatro Excelsior con due imperdibili serate: venerdì 14 aprile ‘Concerto di Pasqua’ con Alexander Lonquich, direttore e pianista, che presenta musiche di Mozart e Bruckner; poi venerdì 21 aprile la mezzosoprano Cristina Zavalloni, con  Thomas Dausgaard direttore, e musiche di Sibelius, Berio e Brahms. Quest’ultimo è un evento in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e l’Istituto Franci di Siena.

CONCERTO DEL 14 APRILE – A suonare e dirigere torna all’ORT il pianista tedesco Alexander Lonquich, autentico intellettuale della musica da anni residente a Firenze dove, nella sua casa vicino Porta Romana, ha fondato il “Kantoratelier”: laboratorio di spettacolo e idee che interroga l’intelletto dei partecipanti attraverso l’interazione e lo scambio dialettico fra musica, danza, teatro, divulgazione, filosofia, arti figurative e psicanalisi. Il programma che Lonquich propone mette faccia a faccia due compositori austriaci, Mozart (Concerto n.22 per pianoforte e orchestra K.482) e Bruckner (Sinfonia n.1 WAB 101).

CONCERTO DEL 21 APRILE – A rimpolpare i ranghi dell’ORT per questo concerto, che pretende un organico strumentale numeroso, ci saranno gli studenti del “Cherubini” di Firenze e del “Franci” di Siena.

Cristina Zavalloni, capace di piegare la voce al barocco, al jazz, all’oggi, canta i Folk Songs di Berio concepiti per l’ugola da trapezista di Cathy Berberian. Sono undici canzoni popolari d’ogni parte del mondo, autentiche o inventate dal nulla ma come se fossero sempre esistite, tutte incastonate in un paesaggio sonoro contemporaneo.

Dirigerà il danese Thomas Dausgaard, direttore con incarichi in Norvegia, a Seattle e alla BBC Scottish Symphony, frequentatore assiduo dell’ORT.

 

I biglietti per entrambe le date sono già in vendita presso Libreria Rinascita, Bonistalli Musica, circuito Boxoffice Toscana e online su boxol.it.

 

Biglietti: intero € 15; ridotto € 12 (soci Unicoop Firenze, under 26 e over 65)

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome