EMPOLI – Al Museo della Collegiata di Empoli, in occasione della mostra ‘Bill Viola. Rinascimento elettronico’, in corso a Palazzo Strozzi a Firenze, alla presenza del Proposto di Empoli, Don Guido Engels, del sindaco di Empoli Brenda Barnini e del direttore della ‘Fondazione Palazzo Strozzi’ Arturo Galansino, sarà presentata l’opera dell’artista newyorkese, Sharon (2013).
Nel luogo che abitualmente accoglie il Cristo in Pietà di Masolino, momentaneamente esposto a Palazzo Strozzi, sarà collocato fino al 23 luglio ‘Sharon’ opera video parte della celebre serie dei “ritratti acquatici”: una figura femminile è ripresa dall’alto, immersa nell’acqua, con gli occhi chiusi in una suggestiva atmosfera di sospensione del tempo e dello spazio. Lo spettatore viene come avvolto e diventa parte dell’opera, come se anch’egli fosse immerso nell’acqua.
È il primo atto della collaborazione tra il Museo di Empoli e Palazzo Strozzi in occasione della mostra fiorentina: dal 27 luglio infatti, l’opera ‘Emergence’ (2002) sarà presentata in Palazzo Pretorio e sarà quindi possibile ammirarla a pochi metri di distanza dalla Pietà di Masolino cui si ispira.
Bill Viola aveva visto l’opera di Masolino su un libro di storia dell’arte, ne fu colpito e decise di rivisitarla, aggiungendo il movimento e l’acqua, elemento caratterizzante il suo linguaggio.