EMPOLI. Negli ultimi anni si sono interrogati in molti sul motivo per cui gli uomini si fanno crescere la barba. Le risposte – è ovvio – sono innumerevoli. Ma un punto in comune c’è: la barba va curata. Non basta un semplice taglio mattutino, magari con un rasoio usa e getta. Lo sapevano bene i barbieri di una volta che, al rito della barba dedicavano molto tempo.

Un rito, questo, che rinasce. E dal 10 giugno, è possibile vivere anche a Empoli, dove – dalle ceneri di Hair Buster – è nato il primo barber shop cittadino. Tutto questo grazie a una idea che hanno realizzato Pino Castronuovo e Giuseppe Tummio che hanno inaugurato Hb’s Barber shop: rasoi, panni caldi e soprattutto prodotti per la cura della barba.

Il nuovo regno di chi ha deciso di portare la barba lunga, ma anche di esibire baffi affusolati è in via Cellini a Empoli, un luogo che, da oltre cinquant’anni è occupato dall’attività di barbiere. ” Quando nacque questo edificio – racconta Pino Castronuovo, che gli amici chiamano “il barbiere mastinaro” per la sua passione infinita per i mastini – i locali al piano terra già ospitavano un “salone”. C’era Dionisio. Poi l’attività fu proseguita da Edo Corsinovi, che è andato avanti dal 1966, fino al 1992, quando entrai io in società con lui”.

Dal 1992 a pochi mesi fa, quel locale è stato la meta di tanti giovani. “Pochi mesi dopo essere entrato in società con Corsinovi, decisi di proseguire da solo _ spiega ancora Pino Castronuovo _ con Hair Buster. Un’avventura durata per 25 anni. E adesso questa nuova esperienza, in società con Giuseppe Tummio: oltre alla cura dei capelli proponiamo anche quella della barba, diventato per molti uomini un vero e proprio culto”.

Il locale si presenta proprio come i negozi di una volta. Non vintage, ma una moderna barberia dal cuore vintage in un ambiente dedicato all’uomo estremamente affascinante e suggestivo. A cominciare dall’esterno, dove ai lati dell’ingresso campeggiano quei cilindri a strisce bianche, rosse e blu tipici dei saloni di una volta.

“Qui si può chiedere la barba tradizionale e anche un trattamento cn maggiore cura: utilizziamo i rasoi tradizionali, i panni caldi come emollienti della pelle e prodotti di qualità per tenere sempre in ordine e curata la propria barba”.

Un tuffo nel passato, non solo per gli occhi, ma anche per le sensazioni che si possono provare affidandosi, almeno per una volta, alle mani esperte di Pino e Giuseppe.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome