Domenica 25 marzo la città di Lione,  la seconda città più grande della Francia dopo la capitale tra il Rodano e Saona, ospiterà nel teatro “La Boite a Gants”  una giornata di ukulele con Danilo Vignola.    In onore del talento e virtuoso lucano, una giornata dedicata all’arte dell’ukulele, strumento che sempre più sta diventando di prim’ordine, che sforna ogni giorno giovani talenti ed artisti virtuosi della musica.  Danilo Vignola terrà lezioni di musica ed arte ad allievi e maestri provenienti da svariate parti della Francia. Prevista un’intensa attività di workshop che avrà inizio dalle 14 e fino alle 20. Il talento lucano si dividerà fra corsi partecipativi di ukulele per tutti  i livelli, per poi passare nelle ore successive a lezioni intensive per maestri ed esperti virtuosi dell’ukulele, a cui seguirà un’esibizione per ukulele solo con composizioni originali e pezzi celebri di musica classica passando per la tradizione della musica mediterranea fino alle avanguardie del rock ed elettronica con fusioni ritmico-effettistiche.

Alle 18 è prevista un’esibizione in duo con Giò Didonna per poi concludere a partire dalle 20 con una serie di jam sessions finali a cui prenderanno parte grandi maestri francesi nell’arte dell’ukulele e giovani talenti.

Con questo evento unico in collaborazione con la EthnoPunk si conclude la prima parte del tour europeo che vedrà impegnati in un’intensa serie di concerti Danilo Vignola e Giò Didonna.  Nelle date precedenti dal 22 marzo il duo si esibisce a Marsiglia a “Le Monguy”  fra i più importanti live Club nel centro della città per proseguire a Le K’fe Quoi nella cittadina di Forcalquier, un Festival dedicato ai più grandi esponenti delle avanguardie musicali artistiche contemporanee. Il duo lucano sarà l’ospite d’onore dell’evento, il cui spettacolo ha come apripista  vari musicisti internazionali e francesi, a seguire è previsto il volo nella cittadina di  Brignais a sud della nazione francese per esibirsi al celebre Ninkasi Brignais. Concerto promosso dalla Ninkasi la più importante e prestigiosa agenzia di spettacoli della Regione di Lione.

Ad aprile si esibiranno in Italia che li vedrà impegnati giovedì 12 al Milano ukulele Night promosso con la EthnoPunk agenzia di spettacoli lucana; evento che si terrà nel celebre Cinema Teatro Trieste nel cuore del capoluogo lombardo. Previsto anche il Taranto ukulele festival che vedrà impegnato Danilo Vignola fra workshops e concerti. A giugno il tour olandese , sono già in cartellone date nelle città di Utrecht, Breda ed Amsterdam. L’ evento mondiale dell’ukulele in Inghilterra vedrà quest’anno Danilo Vignola fra gli ospiti più importanti in cartellone.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome