A tavola per gustare buoni cibi e fare solidarietà. Ma anche per coniugare la tradizione con la ricerca, la scuola, il lavoro e  l’inclusione. E’ questo l’obiettivo di una iniziativa che si terrà il 9 aprile, alle 20, nella sala mensa dello Stabilimento Chimico Farmaceutico militare di via Reginaldo Giuliani a Firenze. “Malattie rare e lavoro”, il tema di una serata all’insegna della solidarietà che avrà come protagonista lo chef stellato Vito Mollica, “anima” della cucina del Palagio, il ristorante del Four Season. Lo chef lucano coordinerà in cucina un gruppo di ragazzi con deficit intellettivo che, insieme agli studenti della scuola alberghiera Buontalenti, si occuperanno anche dell’accoglienza degli ospiti e del servizio in sala.

A tavola, la faranno da padrone proprio alcuni prodotti della Basilicata. Il menù è pregiato: crema di fave secche con uovo in camicia e polvere di peperoni di Senise, risotto con piselli e guanciale croccante, filetto di manzo in crosta di olive e capperi, con crema di patate e scalogni, Barretta di cioccolato militare. Chi vuol partecipare deve dare la propria adesione entro il 6 aprile. Il contributo minimo per partecipare alla cena è di 28 euro, il ricavato della serata sarà utilizzato per creare e agevolare percorsi di inserimento lavorativo per i malati rari.

La serata, ideata da Nicola Armentano, presidente della quarta Commissione Sanità, politiche sociali, salute e servizi sociali al Comune di Firenze, è stata organizzata grazie alla cooperazione fra associazioni, enti e altri partner. Hanno dato l’adesione Gian Carlo Anselmino, dell’Agenzia industrie difesa, il colonnello Antonio Medica, direttore dello stabilimento Chimico farmaceutico Militare, Stefania Saccardi, assessore al Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio sanitaria della Regione Toscana e Alessandro Martini della Caritas di Firenze. La serata è resa possibile grazie alle sinergie tra l’Associazione Culturale Lucana di Firenze, la Fondazione Firmo, fondazione italiana ricerca malattie dell’osso, Uniamo, federazione italiana Malattie rare, l’Associazione Persone Williams Italia, onlus, la So.Vite Spa, l’associazione Trisomia 21 onlus, la Cantina sociale Vicas di Pontassieve e la Scuola statale istituto professionale Buontalenti. Durante la serata sarà effettuata anche una lotteria con in palio gioielli messi a disposizione dalla gioielleria Grassi di via Locchi (Firenze).

Per avere maggiori informazioni e per dare le proprie adesioni, occorre contattare il maresciallo Camillo Borzacchiello al 3475134080 entro venerdì 6 aprile.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome