Si terrà sabato 21 aprile a Taranto, nello storico Palazzo Gennarini situato in via Duomo nel cuore della città pugliese il “Taranto ukulele night” promossa dall’EthnoPunk, movimento culturale ed artistico lucano, che si sta distinguendo fin dalla sua recente fondazione per l’intensa attività organizzativa a livello nazionale ed attiva anche in Francia.
Evento organizzato in collaborazione con “Cibo per la Mente”, celebre fulcro culturale pugliese, dove letteratura, musica, cibo e immagini si mescolano in un format inedito e imprevedibile; un caffè letterario che da sempre ha saputo distinguersi per l’eccellenza degli eventi proposti.
Si esibirà, con il suo Ukulele Revolver European Tour, Danilo Vignola (nella foto in alto), il piu grande sperimentatore al mondo di tecniche ukulelistiche, che ha strappato l’ukulele dalle radici Hawaiane per donargli una dignità artistica, unito alle innovazioni percussive di Giò Didonna.
A tre anni e mezzo dalla nascita del progetto, vantano oltre 400 concerti, tenuti principalmente nei più prestigiosi teatri , jazz club e music club di tutta la nazione, dal 2017 hanno dato il via ad un tour Italo-Europeo (Scozia, Ingjilterra, Francia,Svizzera, Olanda, Belgio) per poi approdare in Cina dove Danilo Vignola ha tenuto workshop e concerti per ukulele solo.
Il loro spettacolo “World-Tribal-Fusion” si distingue per l’originalità, un viaggio coinvolgente nei ritmi e nelle sonorità mediterranee, in cui si dà libero sfogo all’arte dell’improvvisazione, rivisitando in chiave moderna melodie tradizionali (rumba, flamenco, taranta, sonorità arabeggianti) e intrecciandole a ricercatezze sperimentali.
Seguirà poi Remigio Furlanut, polistrumentista con una lunga attività sia live che in studio come contrabbassista e bassista, con l’album “Remigio Furlanut” si colloca a pieno titolo tra i cantautori italiani meno stereotipati.
La spigolosità che si potrebbe riconoscere nei testi è da leggere come autenticità della fonte d’ispirazione dalla quale sgorgano le parole.
Il folk, il rock e la world music sono l’ambiente sonoro nel quale si dipanano le canzoni. L’ukulele è strumento principe nei suoi live. E’ stato fra i protagonisti nel primo maggio di Taranto nel 2014 esibendosi con il suo ukulele davanti a centinaia di migliaia di persone.
I Manolibera sono un duo formato da Franky Macrí (voce , Ukulele) e Laura Vinci (Contrabbasso , ukulele basso).
A contraddistinguerli è la combinazione di due strumenti “apparentemente” opposti, l’ukulele strumento piccolo dal suono acuto e il contrabbasso conosciuto per le sue grandi dimensioni e per il suono grave. L’ unione di questi due strumenti consente la realizzazione di un sound “fresco” e travolgente.
Prima dei concerti saranno disponibili per il pubblico i microfoni aperti, disponibili per chiunque volesse avvicinarsi a questo cordofono che negli ultimi anni, grazie soprattutto al contributo di Danilo Vignola sta vivendo un’ascesa di popolarità e di dignità artistico-virtuosa senza precedenti.