Sono donne che profumano d’incenso. Sono le Madonne Lucane che lo stilista Michele Miglionico, per celebrare la cultura del Sacro in Basilicata, espone da venerdì 8 giugno a giovedì 14 giugno nella chiesa consacrata del Purgatorio in via Ridola a Matera. “Vestiti che profumano d’incenso”, questo il nome della mostra che sarà aperta dalle 8 alle 20 tutti i giorni fino al 14 giugno. Ingresso libero. L’iniziativa rientra nell’ambito della decima edizione del Premio Moda “Città dei Sassi”.
Michele Miglionico (a questo link l’intervista con lo stilista, rilasciata a StorieOggi) esplora, con queste sue creazioni in mostra a Matera il legame tra l’alta moda e le forme artistiche del patrimonio culturale ed antropologico della sua terra di origine; la Basilicata dove ancora oggi si consacrano per devozione gli abiti più belli e preziosi alle statue di culto.
Sono molteplici i riconoscimenti che lo stilista milanese – ma di origini potentine, dove ha un atelier – ha ottenuto con le sue Madonne Lucane: è stato ospite d’onore alla XXIII edizione del Mazda Fashion Week Montenegro, l’appuntamento più celebre dei Balcani dedicato alla moda, ha presentato la sua collezione ispirata agli abiti delle donne che seguivano le processioni della sua infanzia al Sud a Bruxelles e a Londra, e il suo outfit è stato apprezzato anche dalla Regina Elisabetta.