“E’ stato il mio amico più caro. Ed è stato amico anche di Rocco Scotellaro”. Ha un filo di voce Antonio Martino, appassionato di storia locale, della sua Tricarico, scrittore, studioso e blogger, ricorda l’amico Gilberto Antonio Marselli, economista, sociologo e meridionalista che si è spento giovedì 20 giugno. “Lui era campano _ racconta ancora Martino _ ma il suo amore per la Lucania non aveva confini: non c’è stata altra persona capace di amare e capire la nostra regione come lui. Aveva due anni più di me, ma eravamo diventati amici subito. Io, lui, Rocco”.
Qual è il ricordo più limpido che Martino ha di Marselli? “Non ho dubbi, l’ironia. E quanto più si diventa amici, tanto più ci si prende in giro: l’ho sentito l’ultima volta il 18 giugno. Mi ha telefonato per farmi gli auguri, ricordava che quella è la data del mio compleanno, non ciò che è scritto sui documenti. E’ stata una lunga conversazione e ci siamo presi in giro parecchio. Anche perché non ci sentivamo da diverse settimane, perché lui aveva avuto un’infiammazione del trigemino e non riusciva a parlare”.
Non c’è un episodio che Martino vuole ricordare. “Sa, settant’anni di amicizia sono tanti. Ci sarebbero tante cose da raccontare. Presto scriverò un libretto per raccontare la nostra amicizia”.
Gilberto Marselli era nato a Caserta il 7 ottobre del 1928. Era stato assistente di Manlio Rossi Doria e insieme a lui animò il “Gruppo di Portici” e poi il Centro di specializzazione e ricerche economico-agrarie. Laureato in agraria era professore all’Università Federico II di Napoli. L’amicizia con Martino nasce a Tricarico: il professor Marselli aveva compiuto degli studi sul paese Lucano – insieme con Rocco Scotellaro e Rocco Mazzarone – che, poco tempo fa , il 27 maggio del 2017, gli aveva conferito la cittadinanza onoraria.