Novembre è il mese della campagna sociale contro la violenza, fisica o psicologica, sulle donne. Una questione che non riguarda solo le donne, sul problema debbono essere coinvolti gli uomini e soprattutto la politica. La lotta alla violenza sulle donne va fatta insieme. Questa è la finalità  oltre agli obiettivi  della divulgazione della cultura in generale, l’educazione alla parità e al rispetto, dell’Associazione Salotto letterario Donata Doni e l’impegno delle manifestazioni culturali realizzate in onore della poetessa a cui è stata intitolata una strada di Lagonegro.

La prima a una donna nella Lagonegro:  Discesa Donata Doni. “Traguardo importante e necessario per la toponomastica femminile purtroppo assente nella cittadina”, sottolinea Agnese Belardi, presidente dell’Associazione, ideatrice del premio e anima di tante iniziative culturali organizzate dal Salotto letterario.

L’omaggio a Donata Doni, attraverso la settima edizione del premio è l’occasione per parlare di donne. “La poetessa è stata una donna impegnata nel sociale _ spiega ancora Belardi _ sempre dalla parte dei più deboli, oltre che essere una scrittrice”.

Tanti  eventi tra arte, poesia, racconti , musica e schegge di teatro come la rappresentazione de La Baronessa di Carini, interpretata da Elisa Ielpo caratterizzano  il mese di novembre dedicato alle donne a Lagonegro.

L’associazione salotto letterario Donata Doni, con i patrocini della Regione Basilicata , i Comuni di Lagonegro e Potenza, e la presenza delle assessore, Stefania D’Ottavio e Marika Padula,  le Parrocchie San Giuseppe e San Nicola e le associazioni del lagonegrese, per questo autunno ha voluto organizzare qualcosa di straordinario  per festeggiare il valore delle donne e non dover ricordare solo la violenza e i femminicidi.

Una tre giorni ,il 24, 25 e 30 novembre,  di eventi rivolti a  giovani e anziani, studenti, docenti e istituzioni con l’intento di educare e sensibilizzare alla non violenza, ai valori del bene.

“Educhiamoci con la poesia e l’arte contro la violenza sulle donne _ spiega Agnese Berardi _ Una poesia per la libertà nel nome delle donne Curde, sarà protagonista il 25, con la presenza degli studenti dell’IIS Ruggero di Lauria al Centro Sociale. Ci saranno il dirigente scolastico Nicola Pongitore, il capitano dei carabinieri Salvatore Basilicata, il maresciallo Carmine Landi, il parroco don Luigi Curzo,  le consigliere alle pari opportunità Anita Buldo, Romina Propato, Mimma Grillo,  Filomena Desina responsabile della casa rifugio delle donne.

“Insegniamo agli studenti la poesia, la musica, il disegno e a  lavorare con l’uncinetto la lana _ spiega ancora Berardi _  Un filo colorato che lega idealmente adulti e giovani, insieme per gridare in modo silente il “no” alla violenza che dilaga nel mondo con le signore della coperta della pace”

Tre giornate intense caratterizzate da Reading di poesie, racconti, artigianato, mostre d’arte e tanto altro. Non mancheranno momenti suggestivi come “La storia narrata al castello”, nella città di Monna Lisa la Gioconda, nei ‘500 anni dalla morte del genio Leonardo ,  che ospiterà la suggestiva passeggiata nel borgo  grazie a Ines Ferrante, Chiara Longo e Nicolò Caricati.

Si potranno ammirare sin dalla mattina durante la messa nella Chiesa madre, gli Angeli adoranti sculture del ‘500.

Attesa è “ La notte rosa”,  la cerimonia di premiazione il 30 novembre a personalità del mondo della cultura e del giornalismo, può definirsi  il Capodanno dell’autunno Lucano. Tra gli ospiti i poeti  Emilio D’Andrea, Antonella Pagano, il giornalista Salvatore Lovoi.

La più attesa festa autunnale, dedicata alle donne, invita i suoi ospiti a vivere con spensieratezza, leggerezza ed allegria e a trovare il lato rosa della vita con gli allestimenti di Nicoleta Tcaciuc.

Un autunno caldo di emozioni “La Notte Rosa” è l’occasione in cui Lagonegro si  racconta al grande pubblico la sua vocazione di terra ospitale e accogliente, in grado di coinvolgere e stupire chi la frequenta. Un territorio sensibile ai cambiamenti, sempre all’avanguardia nel lanciare nuove tendenze, ma che valorizza anche le proprie tradizioni; capace di dare il meglio di sé, facendo sentire i suoi ospiti protagonisti della vacanza. Le luci, i colori, le magiche atmosfere di questa notte sono il meraviglioso scenario all’interno dello storico Palazzo Corrado che avvolge tutti coloro il cui sogno è quello di star bene.

“Dalla montagna al lago, al centro storico fino al borgo e al castello, dalla musica del tenore pop Giuseppe Gambi al cibo, dal divertimento all’arte  delle pregiate opere realizzate da Maria Rosaria Verrone  alla cultura dei premiati che saranno rivelati durante la manifestazione. Un territorio sensibile ai cambiamenti, sempre all’avanguardia nel lanciare nuove tendenze, ma che valorizza anche le proprie tradizioni; capace di dare il meglio di sé, facendo sentire i suoi ospiti protagonisti”, conclude la professoressa Agnese Berardi .

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome