C’era una voltaUn piccolo mondo felice” è una piccola storia, che ci fa ascoltare Rosmy, artista sempre attenta e sensibile a tutto ciò che accade, come quelle che ci raccontavano i nostri nonni.

Questa volta, non canta ma racconta, attraverso un video fatto in casa con un semplice telefonino appoggiato sulla scrivania, racconta la storia del Coronavirus, come se fosse già tutto passato e sconfitto.  “Ognuno è parte unica e preziosa del tutto – sostiene la cantautrice Rosmy – Dobbiamo farci forza insieme e cambiare le nostre abitudini per sconfiggere questo male.”

La cantautrice ricorda il brano “Addormentarsi Insieme” –  youtu.be/PEPCZRZwGSU  singolo  tratto dal suo disco “Universale”  http://hyperurl.co/Universale_Rosmy (pubblicato e distribuito da Azzurra Music).

Rosmy, nome d’arte di Rosamaria Tempone, è una cantautrice italiana, attrice e interprete che si è distinta per il suo impegno nell’affrontare con la sua musica tematiche sociali importanti come: il bullismo, il “ghosting”, l’eutanasia, l’indifferenza della gente e la frenesia del mondo moderno.

Erede della famiglia Trichitella, musici e girovaghi di arpa e violino, che hanno portato a New York e Parigi la tradizione “dell’arpa Viggianese”.

La sua voce è stata protagonista in vari spettacoli teatrali, nei più importanti Festival Italiani con Moni Ovadia, Fioretta Mari, Francesco di Giacomo e Rodolfo Maltese del Banco del Muto Soccorso.

Il suo percorso musicale come cantautrice inizia nel 2016. Proprio in quell’anno con “Un istante di noi”, prodotto da Enrico “Kikko” Palmosi si aggiudica il Premio Mia Martini “Nuove Proposte per l’Europa 2016” e il premio “Miglior brano radiofonico”.

Con il singolo “Inutilmente”, è stata finalista al Premio Lunezia 2018.

A gennaio 2019 esce il suo disco d’esordio, “Universale”, anticipato in radio dal singolo “L’amore è rincorrersi”. Dopo aver conquistato il primo posto nella tappa di Pistoia è arrivata in Finale a Sanremo Rock 2019 con il brano “Addormentarsi insieme”, esibendosi con una band tutta al femminile sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. “Fammi credere all’ eterno” è il brano che vede Rosmy tra i protagonisti nella tappe di Jesolo e Mestre al Festival Show, il festival itinerante dell’estate italiana, esibendosi davanti ad oltre 60 mila persone insieme a nomi come Irama, Elodie, Emis Killa, Nigiotti, Albano, Riccardo Fogli.

Spicca Giovanni Storti, del noto trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo, nel video di “Fammi credere all’ eterno”, premiato alle “Giornate del Cinema Maratea”, per l’idea originale dalla critica e definito “Short Music Movie”.

Rosmy ha affiancato Mitch di Radio 105 come ospite e presentatrice al Festival della Musica 2019 a Monza e nelle tappe di Miss Mondo Italia 2019.

Il 5 ottobre 2019 è stata tra i protagonisti a Faenza del 25° edizione del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti).

Ha recitato nel film “Donne Lucane” diretto da Nevio Casadio e il suo brano “Ho scelto di essere libera” è parte della colonna sonora.

StorieOggi.it ha raccontato l’attività di Romsy nei seguenti articoli:

Rosmy, la cantautrice lucana al Capodanno Rai con un omaggio a Mango 

Rosmy, quei testi impegnati che nascono dall’esperienza del teatro 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome