I sottogonna di tulle che le donne lucane indossavano, nella tradizione, sotto gli abiti della festa popolare, hanno ispirato Michele Miglionico nella realizzazione della capsule collection per la prossima estate 2021.

Michele Miglionico con alcune creazioni ispirate alle Madonne Lucane

Un indumento della tradizione che diventa contemporaneo, rivisitato e adattato alla donna di oggi: questa la filosofia della mini collezione che lo stilista milanese, di origine lucana, ha presentato nella seconda edizione dell’Evening Dresses Show,   all’interno della seconda edizione dell’Edshow, il primo salone italiano dedicato alla moda per il cocktail e la sera tenutosi alla Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno.

La capsule collection è una piccola collezione, composta da pochi elementi abbinabili e interscambiabili fra loro.

L’evento che ha ospitato Michele Miglionico è stato organizzato da IFTA (Independent Fashion Talent Association), con la collaborazione e il sostegno di Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane –  Ministerodegli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, di Regione CampaniaComune e Camera di Commercio di Salerno, Edshow ha selezionato tramite la giornalista Michela Zio (talent-scout e direttrice artistica della manifestazione)  40 brand nelle otto Regioni italiane del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) che, nei tre giorni del salone, hanno avuto a disposizione una Digital-area nella quale poter far conoscere il proprio prodotto da buyers internazionali collegati alle 78 sedi Ice nel mondo.

Inedita la palette di colori: Rosa, Verde menta, Giallo e Lilla, gli immancabili classici Bianco e Nero e l’iconico Rosso. Infine un tocco di Oro per evidenziare dettagli dal sapore “Couture”

A completare il look delle modelle il team degli hair stylist Pixelc3 ed il team make-up artist Academy di Antonio Riccardo e Nicola Acella. Catwalk photo by GM Produzioni Srls. 

La creazione realizzata da Michele Miglionico per Victoria Trombetta ricevuta a Buckingham Palace dalla Regina d’Inghilterra

Michele Miglionico già in passato aveva attinto dale sue radici lucane, per proporre una rivisitazione di alta moda delle sue creazioni: una delle ultime collezioni è stata ispirata dale Madonne lucane, abiti che richiamano al sacro, all’arcaico, ai colori di quelle situazioni. E che Miglionico ha rivisitato con il linguaggio della moda e della contemporaneità. Una collezione che ha ottenendo grandi consensi. Una sua creazione di alta moda, per Victoria Trombetta, moglie dell’ambasciatore Raffaele Trombetta è stata indossata al cospetto della Regina Elisabetta di Inghilterra

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome