L’amore per combattere le paure e il passare del tempo. L’amore anche per capire che nei piccoli dettagli ci sono racchiusi concetti importanti che spesso non mettiamo “a fuoco”. Come, ad esempio, il granello di sabbia di una clessidra, simbolo, appunto, del tempo. E da queste riflessioni che nasce il nuovo brano musicale del cantautore lucano Gianni Basilio.
Dopo le sonorità estive del singolo “Stati Uniti” Gianni Basilio ritorna nel suo mondo sonoro e testuale. Da domenica 21 febbraio, il singolo Clessidra è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Una nuova canzone per iniziare al meglio il 2021.
Clessidra è un brano pop/rock che unisce alla perfezione il sound in stile “vecchia scuola” con il sound moderno. La fusione tra questi due mondi genera la pasta sonora del brano: anche stavolta Gianni non rinuncia assolutamente alle chitarre elettriche, con il solo finale in “stile Basilio”. Gli archi e un sound di batteria potente sono abbinati ad un testo molto introspettivo, intimo e riflessivo, che riesce ad avvolgere l’ascoltatore come fosse un abbraccio.
Il 2020 era cominciato bene per Basilio, dopo l’esibizione sul palco del capodanno Rai di Potenza in contemporanea all’uscita del primo album Senza Regole il cantautore aveva intrapreso un mini-tour promozionale prima di essere bloccato dalla pandemia.
Ed è proprio nel periodo pre-covid che nasce Clessidra, scritto a gennaio 2020 sull’onda dell’entusiasmo, dell’ispirazione e dell’adrenalina degli eventi vissuti, lasciato poi nel cassetto, aspettando un momento migliore per la pubblicazione.
Clessidra è una riflessione personale messa in musica, nata da un piccolo dettaglio. Il rocker buono ha scritto di getto tutto il testo dopo aver osservato la magia della sabbia che scorre all’interno di una clessidra trovata sopra uno scaffale a casa di alcuni amici, rappresentazione del tempo che passa indisturbato e della vita che scorre, ma soprattutto la poca accortezza che abbiamo nel vivere il presente, rimanendo spesso immersi nel passato o già proiettati nel futuro.
Per affrontare il tempo e le paure, abbiamo bisogno dell’amore: è questo il messaggio che Gianni Basilio lancia con Clessidra: “Proprio i dettagli che spesso trascuriamo, possono racchiudere grandi spunti di riflessione ed aprire nuovi orizzonti, d’altronde un piccolo dettaglio come un granello di sabbia che si trasforma in tempo che scorre, mi ha portato a scrivere questa canzone”.
Insieme a Gianni Basilio (voce e chitarre), al brano hanno lavorato Rocco Pio Calabrese alle tastiere e ai synth, Luigi Gabriele De Rosa alla batteria, mixaggio e mastering del brano, Christian Lapolla ha curato le registrazioni della voce.
Il brano è totalmente prodotto dalla Bsl Records.
Gianni Basilio è un cantautore e chitarrista pop/rock, classe 1992, originario di Oppido Lucano, piccolo paese nel cuore della Basilicata. Dopo svariati anni di gavetta in varie band, Basilio nel 2017 decide di intraprendere la carriera da solista con il suo primo brano “Vestita di vero”, che esce con il videoclip su YouTube riscuotendo un discreto successo da parte del pubblico.
Sempre nello stesso anno prende parte al C.E.T. di Mogol, conseguendo il diploma nel corso “autori” e successivamente anche il diploma nel corso “interpreti” e si laurea presso il DAMS di Bologna.
Nel 2018 vince il “Road to the Main Stage” contest della Firestone in collaborazione con Radio Italia, con il brano “Cartagine” tratto dall’omonimo EP disponibile sia su YouTube e sia su tutte le piattaforme digitali.
Si esibisce a febbraio 2018 negli studi di Radio Italia a Cologno Monzese e il 16 giugno 2018 sul palco di Radio Italia Live – Il Concerto – in Piazza Duomo a Milano, davanti oltre 23.000 persone. Il 1 settembre dello stesso anno, suona con la sua solita band di supporto, all’Home festival di Treviso.
Rilascia diverse interviste per alcune riviste nazionali ed internazionali come “Style – Corriere della Sera”, “Cosmopolitan”,”GQ”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”,”TGR Basilicata” “Radio Italia”, “Rolling Stone” e tante altre. Ed è proprio “Rolling Stone” a definire Gianni Basilio “Il Rocker buono”.
Tra il 2018 e il 2019 si dedica alla scrittura e alla registrazione del suo primo album in studio, dal titolo “Senza Regole” contenente 13 tracce, uscito il 1 gennaio 2020.
Il 31 dicembre fa parte del cast del Capodanno RAI di Potenza, presentato in mondovisione il brano “Nostralgia“.
Il 21 agosto 2020 esce il singolo estivo “Stati Uniti“.
A novembre 2020 si diploma presso la sede di radiospeaker.it di Roma nel corso di “conduzione radiofonica”.
Il 21 febbraio è la volta del nuovo singolo: Clessidra.