E’ come un raggio di sole che squarcia le nubi del cielo. In un periodo storico in cui tutto quel che ruota intorno alla cultura e allo spettacolo, alle arti in genere, è in una profonda crisi, l’iniziativa dell’Associazione Napolinova, presieduta dal Maestro Alfredo De Pascale, è proprio il classico braccio che si tende verso chi è in difficoltà.
Un’iniziativa che era già stata messa in piedi in piena pandemia. E che adesso si ripete: è stato pubblicato il bando per la seconda edizione del “Napolinova World Voice E-Competition”.
L’edizione dell’anno scorso fu un successo. Anche perché il fine era – e resta – nobile: dare un aiuto a tutti quei giovani nel mondo che continuano a impegnarsi e studiare, offrendo ancora una volta stimoli, motivazioni e opportunità a tutti i giovani artisti del mondo.
Di che si tratta? Di un concorso canoro che ha organizzato l’Associazione Napolinova – che da oltre venti anni lavora per la valorizzazione dei giovani organizzando concerti, corsi e concorsi. Un evento che anche per questa edizione coinvolgerà come giurati Maestri in rappresentanza di diversi continenti, offrendo una vetrina mondiale ai giovani e garantendo, come sempre fatto da Napolinova, totale chiarezza e trasparenza. E, in rappresentanza del bel canto italiano c’è un’artista che ha cuore e radici lucane. Si tratta della soprano Paola Francesca Natale, in rappresentanza del Conservatorio di Salerno, dove insegna. E che, per giudicare i giovani talenti si trova in ottima compagnia: Daniela del Monaco (Conservatorio di Napoli ) – Valeria Esposito (Conservatorio di Cesena ), Antoinette Halloran (Conservatorio di Melbourne, Australia) – Dora Kutschi (Conservatorio di Vorarlberg, Austra), Lori MacCaan (Conservatorio di Montclair – USA) e Nancy Yuen (Hong Kong Academy for Performing Arts – Hong Kong).
Per incentivare e premiare questi giovani saranno attribuite borse di studio e offerte organizzazioni di concerti.
Il “Napolinova World Voice E-Competition” è aperto a giovani di ogni nazionalità, si svolge attraverso file video a telecamera fissa, senza tagli, registrati dopo il 1 gennaio 2021 e si articola in categorie con tempi massimi d’esecuzione.
La scadenza, per presentare il proprio materiale video è fissata al 30 giugno 2021. Nel caso il concorso fosse annullato, l’iscrizione sarà restituita.
Per ogni categoria saranno assegnate borse di studio. I giudici voteranno entro il 20 luglio: le loro valutazioni saranno pubbliche e il risultato sarà dato dalla media aritmetica.
Entro la fine di luglio sul sito dell’associazione e sulle pagine social della stessa saranno pubblicati i risultati con nomi e link di tutti i partecipanti.
I partecipanti saranno suddivisi in tre categorie (ogni partecipante può scegliere a quale iscriversi a seconda del proprio grado di preparazione): Categoria a per i cantanti ai primi anni di studio (istituzionale o privato) Categoria B) Cantanti in corso di formazione (istituzionale o privata) con qualche esperienza di concorso e/o palcoscenico C) Cantanti con formazione avanzata (istituzionale o privata) e con esperienza di palcoscenico e/o finalista o vincitore di concorsi di rilievo. Per quest’ultima categoria i video dei premiati saranno fatti visionare a una Commissione d’onore composta da registi teatrali e manager di agenzie per eventuali segnalazioni per audizioni o opportunità artistiche.