Antonio Cammarota (a sinistra) e Vincenzo Tiri con i loro prodotti dai quali nasce Biscottiri al Cioccocrusco

Il cibo è una delle leve attrattive di un territorio. Lo sanno bene Antonio Cammarota e Vincenzo Tiri, rispettivamente Ceo di Cioccocrusco e Ceo di Tiri, che insieme hanno dato vita ad un esplosivo connubio di tradizione e innovazione: i Biscottiri Cioccocrusco.
I Biscottiri, a differenza dei comuni biscotti di pasta frolla, sono molto più leggeri,
digeribili e friabili grazie ad una lunga lievitazione naturale e all’utilizzo del lievito madre. Inoltre, sono anche golosi perché arricchiti dal Cioccocrusco, un innovativo cioccolato che unisce un eccellente cacao di primissima qualità al peperone crusco lucano. Un’esperienza di gusto unica ed intensa.

“La collaborazione tra Cioccocrusco e Tiri – afferma Antonio Cammarota, Founder e Ceo di Cioccocrusco – nasce dalla volontà di fondere i sapori e i saperi del nostro territorio per raccontare la Basilicata di oggi che, seppure fedele alla propria storia, attraverso sinergie di prodotti e di idee reinterpreta le tradizioni alla ricerca di nuove esperienze. Lo facciamo partendo da quello che non è semplicemente un prodotto ma un vero e proprio tratto identitario della nostra terra: il peperone crusco. Il cibo è, evidentemente, uno dei più forti tratti identitari di un popolo. Il cibo è cultura, capace di rievocare tradizioni e, al contempo, creare nuovi modi di raccontare l’identità di un territorio che nello scambio con gusti e tradizioni diverse ne esce rinnovata”.

“Quando due menti lucane si incontrano – afferma Vincenzo Tiri, maestro lievitista e Ceo dell’azienda Tiri – non può che nascere un prodotto eccellente. La nostra collaborazione parte qualche mese fa, le idee in cantiere sono molte e le presenteremo tutte a piccoli passi, siamo certi che i nostri clienti apprezzeranno. Abbiamo deciso di partire da un prodotto semplice, profumato con un tocco di originalità: i nostri Biscottiri Cioccocrusco. Il nostro lievito madre, il cui ceppo è nato nella metà degli anni Trenta, è l’anima vera e propria dei nostri dolci lievitati. Nel nostro laboratorio viene rigenerato e mantenuto in vita ogni giorno con la stessa cura e attenzione di sempre. Per rendere unici i nostri prodotti partiamo sempre dalla straordinaria semplicità della tradizione, motore trainante della nostra azienda, alla quale aggiungiamo un tocco di originalità. È proprio questo quello che è accaduto con Cioccocrusco”.

I biscottiri Cioccocrusco saranno acquistabili dalle ore 12 di mercoledì 15 settembre sugli shop online di Cioccocrusco e Tiri, oltre che nel punto vendita in via del Gallitello a Potenza.
Mercoledì, dunque, sarà #biscottiricioccocruscoday.

Per approfondire:

La storia di Cioccocrusco

 

 

 

I successi di Vincenzo Tiri e il suo panettone

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome