L’arte lucana? Sta di casa a Siena. Tre importanti iniziative, programmate per le prossime settimane, accenderanno i riflettori sul legame tra la Basilicata e la Toscana. E questo grazie all’Associazione dei Lucani a Siena. Che non s’è persa d’animo neppure quando la pandemia ha frenato ogni possibile velleità di iniziativa.
“Adesso si ricomincia”, ha scritto sulle pagine social dell’associazione il presidente Rocco Lerose.
Anche se lo scorso anno, seppur impossibilitati agli incontri in presenza, l’associazione senese ha organizzato interessanti iniziative sul web che hanno avuto come protagonisti l’attore Rocco Papaleo, l’artista Pino Oliva e il comico Dino Paradiso.
Il primo appuntamento di questa nuova stagione di incontri, è stato all’insegna della convivialità, con un’apericena che l’Associazione ha organizzato all’inizio di settembre.
Un modo per tornare ad incontrarsi, per riallacciare i fili che, a dire la verità, non erano mai stati spezzati proprio grazie ai vertici dell’Associazione che ha tenuto vivi i legami tra la terra d’origine e quella che li ha accolti.
Quel ponte tra la Basilicata e la Toscana ora torna ad essere percorribile.
“Abbiamo riaperto il tesseramento per l’anno 2021 e abbiamo messo in cantiere alcune importanti iniziative di carattere culturale. E non solo”, sottolinea ancora Rocco Lerose.
Il primo appuntamento c’è dal 2 al 9 ottobre, con una mostra di pittura dell’artista Domenico Conforte, originario di Ruoti di Potenza ma toscano di adozione, ormai da diversi anni.
La mostra verrà allestita nel Cortile del Rettorato dell’Università di Siena – Via Banchi di Sotto n. 55. E l’inaugurazione si terrà sabato 2 ottobre alle ore 11,30 con una cerimonia e la presentazione delle opere di Conforte, nell’Aula Magna Storica del Palazzo del Rettorato.
Insieme a questa mostra sarà possibile visitare ai piani superiori della struttura che la ospita, anche un’altra mostra, dal titolo ‘Pittori a Siena per Dante’ che è organizzata dall’Ateneo senese.
Chi è Domenico Conforte? In molti lo definiscono “Un pittore tra due lune”, perché nei suoi quadri ci sono l’essenza toscana, la terra dove ha scelto di vivere e lavorare e quella lucana, delle sue origini, della sua infanzia.
Ma in realtà, per Domenico Conforte, insegnante in pensione, nato a Ruoti, in Basilicata e residente a San Miniato, quelle due lune sono un solo astro, in un cielo che rimane lo stesso, per i popoli di tutto il pianeta.
Il secondo appuntamento avrà come protagonista Pino Oliva. La mostra delle sue opere si terrà dal 18 ottobre al 10 novembre all’interno del Bastione Madonna della Fortezza Medicea. La mostra dell’artista materano si intitola ‘Realtà sospese’ (Matera incontra Siena).
Materano, una laurea in giurisprudenza, Pino Oliva è conosciuto anche per essere un apprezzato fumettista.
A conclusione del trittico di queste prime iniziative dell’associazione lucani di Siena, il 23 novembre si terrà una “Cena a 4 mani” in collaborazione con il Rotary Club Siena Est. Sarà l’occasione per la presentazione del libro della Lady Chef Rosanna De Carlo, Racconti del cuore che fanno bene all’anima e ricette dell’anima che fanno bene al cuore”.
Si tratta di una raccolta di ricette che affondano le loro radici nel territorio lucano e di racconti che riguardano proprio l’infanzia e la vita della chef che è originaria di Ruoti.