Erik al pianoforte in una immagine del video del brano Bonjour

Pubblicato il videoclip del brano Bonjour, interpretato da Erik alias Giuseppe Stalfieri: è inserito nella colonna sonora (composta da Franco Eco) del film Codice Karim, coprodotto da Lime Film e Rai Cinema: il film è già su Sky Cinema, mentre il videoclip ha già raggiunto su YouTube le 25 mila visualizzazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=YP7vuEL-jJk

Erik nasce il 16 Maggio 1998 a Chiaromonte (in provincia di Potenza) e vive per 19 anni nella vicina Francavilla in Sinni, un paese di 4500 abitanti. Viene da una famiglia di ottici e ha lavorato nel negozio di famiglia per 2 anni. Diplomato al liceo scientifico ed ovviamente anche in Ottica: sta ora completando gli studi presso il Saint Louis College of Music indirizzo canto Pop. Si avvicina sin da subito alla musica, all’età di 6 anni, grazie a suo nonno che lo porta con lui nella banda musicale del paese. Lì iniziò a studiare musica, con i primi solfeggi e poco dopo il sax contralto. Ha suonato questo strumento nella banda per circa 6 anni, coltivando anche il suo amore per la poesia. All’inizio scriveva di nascosto dalla maestra alle elementari su piccoli foglietti di carta durante le lezioni: quando la maestra lo scoprì, gli regalò un’agenda su cui scrivere tutte le sue poesie. Tra gli artisti che l’hanno influenzato, vanno citati Eminem, 2Pac, 50 cent, Nas, ma anche gli italiani Kaos One, Mezzosangue, Colle der Fomento, Inoki Ness, Fabri Fibra.

Dopo uno scambio di messaggi su Facebook, riesce a contattare il produttore Franco Eco: anche se concentrato sulle colonne sonore di film, il produttore dedica molto tempo a queste timido e minuto ragazzo che viene dalla Basilicata, perché ne intuisce le potenzialità. Quando arriva la proposta di inserire un brano del disco nella colonna sonora di Codice Karim (un film della Lime Film e RAI Cinema), Franco Eco pensa che possa essere l’occasione giusta per Erik e scelgono il brano Bonjour, coinvolgendo nel progetto anche Giancarlo Passarella (fiorentino, ma anche lui di origini lucane) per avere visibilità giornalistica.

Per approfondire:

Erik, dalla banda del paese alla colonna sonora di un film di Rai Cinema

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome