Il regista Luciano Luminelli con una parte del cast di Destini

Un  mini tour in Toscana per “Destini” il film del regista romano – ma con origini lucane – Luciano Luminelli. Il 1 dicembre sarà proiettato a Pisa, il 2 a Empoli (Cinema Excelsior) e il 3 a Portoferraio.

Alle proiezioni sarà presente il regista e Nando Irene, attore materano, conosciuto al grande pubblico della televisione per la sua partecipazione alla serie dedicata a Imma tataranni, e atore di riferimento die film di Luciano Luminelli.

Gli eventi segnano anche la ripresa dell’attività delle associazioni dei lucani in Toscana che, a causa della pandemia, avevano interrotto le loro iniziative.

Un cast d’eccezione fa parte  di questo lavoro dell’architetto-regista di origini lucane, quasi interamente girato nel Veneto: Sebastiano Somma e Simone Montedoro, Stefano PesceSabrina KnaflitzBarbara Livi, Nando IreneJonis BascirNoemi Giangrande e il giornalista Luca Telese. E poi, ancora: Astra LanzDaniele GattiAlice LamannaChiara TascioneMatteo Serafini e Lorenzo Giovaniello.

Destini è la storia di un’amicizia che nasce tra i banchi di scuola negli anni Settanta e che va avanti, tra alti e bassi, fino ai giorni nostri quando quel legame sarà ripreso con un rapporto sentimentale che coinvolgerà i figli dei protagonisti.

Come già il primo lavoro di Luminelli (“Una diecimila lire”), anche questa storia si sviluppa su un piano temporale che va dagli Anni Cinquanta ai giorni nostri.  E’ una storia emozionante ed evocativa che racconta ed esprime i profondi sentimenti e il senso di apparenza, toccando temi del sociale importanti come la disabilità, l’omosessualità e l’amicizia. Questo  è il tema principale che si snoda per tutta la durata dell’opera.

L’attore materano Nando Irene

Finito di girare nel 2020, l’uscita del film era stata programmata, in tutte le sale italiane, nel marzo dello scorso anno. Ma poi tutto è stato rinviato a causa della chiusura delle sale cinematografiche decisa dal governo per far fronte alla pandemia.

Adesso, questa ripresa delle proiezioni, ha anche il sapore della ripartenza verso la normalità.

“Destini” era già stato presentato in anteprima a Roma e a Cittadella, una delle località venete che ha fatto da location alla storia raccontata da Luciano Luminelli e adesso sarà  in Toscana. Una delle tappe che porterà il film in ogni angolo della nostra penisola.

Il film era stato presentato anche a Venezia, durante il festival del cinema a una rassegna parallela alla Biennale, riscuotendo grandi consensi di pubblico e di critica. Simone Montedoro, uno dei protagonisti di Destini, all’interno di quella kermesse, in quella occasione fu premiato con il Leone di vetro.

“Destini”, per le tematiche trattate, lo spessore del cast  e il racconto drammaturgico che ne fa Luciano Luminelli, è un film al quale augurare grande visibilità nel panorama cinematografico italiano e, com’è avvenuto per l’altro film del regista di origini lucane, anche all’estero.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome