Beppe Chierici è un cantante, è un attore, un cabarettista. Gli appassionati di fiction televisive lo avranno visto in Doc, nelle tue mani, il medical-serial con Luca Argentero. Ma vanta partecipazioni, tra gli altri, a film come Mamma Ebe di Lizzani, Pizza Connection di Damiano Damiani, il Camorrista di Giuseppe Tornatore. E ancora Noi Credevamo di Mario Martone e nella serie Tv Il processo.

Ma la sua carriera si divide tra il cinema e la tv, il teatro e, soprattutto la musica: diventa amico di Georges Brassens e comincia a cantare in italiane le sue canzoni.

Giancarlo Passarella, artefice del progetto Brassens, il lucano

Ora sullo chansonnier francese Chierici ha scritto un libro, anche grazie alla lungimiranza di Giancarlo Passarella, giornalista, scrittore, esperto di musica, di origini lucane (i suoi genitori vengono da Calvello), proprio come Georges Brassens , la cui mamma Elvira era nata a Marsico Nuovo.

E’ Passarella che racconta il lavoro di Chierici su Brassens a un editore lucano, Franco Villani. Chierici scrive la sua parte, legata alle canzoni di Brassens, Villani arricchisce il progetto con altri contributi e così nasce “Georges Brassens, amico mio”. 

Si tratta di un’opera “monumentale”: cinquecento pagine con la traduzione delle canzoni, con i saggi che raccontano la persona e la poetica del cantante francese che ha ispirato anche Fabrizio De Andrè.

Il libro verrà presentato, grazie all’Associazione lucana Firenze venerdì 10 giugno alle 18 a Villa Vogel (via delle Torri 23). Saranno presenti Antonella Di Noia, presidente dell’Associazione Lucana a Firenze, Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4, Barbara Innocenti, ricercatrice in letteratura francese all’Università di Firenze, l’autore Beppe Chierici, l’editore Franco Villani. Coordina l’evento Giancarlo Passarella.

Passarella che scrive di musica sul sito musicalnews.net ha raccontato la genesi di questo progetto, che lui ha battezzato Brassens, il lucano, in un articolo che si può leggere a questo link:  https://www.musicalnews.com/2022/05/30/georges-brassens-amico-mio-la-premiere-del-libro-a-firenze-il-10-giugno/

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome