E’ un inno all’ottimismo. Uno sguardo positivo al futuro. Ma è soprattutto una strada nuova per la musica. Una sperimentazione.
“Italia”, il nuovo singolo del soprano lucano Paola Francesca Natale, è un connubio tra la musica syntopop del gruppo dei The Morphy e la sua cultura lirica. E’ un nuovo genere che gli addetti ai lavori hanno già battezzato Lyripop. Un esperimento col quale Paola Francesca Natale si era già misurata interpretando un altro brano dei The Morphy, “That’s incredibile”. Italia (che è ascoltabile su Youtube e su tutte le altre piattaforme musicali) canta la rinascita del nostro Paese, dopo il lungo periodo di pandemia e la successiva crisi che ne è derivata. “Torneremo a sognare, liberi di andare, non ci fermeremo – racconta il testo – La forza avanza a grandi passi”. La musica è di Paolo Pulin, eclettico compositore capace di spaziare nei più vari generi
musicali, con una predilezione per l’elettronica. Una menzione
particolare va all’ingegnere del suono Nicola Ciarmatori, che ha
curato il mixing and mastering del brano.
Le parole del brano, il cui testo è di Anna Veronesi, acquistano forza con la bellissima voce di Paola Francesca Natale e si “sposano” in modo perfetto con l’elettronica, aprendo nuovi orizzonti al panorama musicale italiano.
“Dopo questi anni difficili, che hanno interessato quasi tutto il pianeta, sentivamo la necessità di una ripartenza, di un nuovo inizio che coincidesse anche con la ripresa dei valori italiani. Ci siamo ispirati a uno dei tanti periodi storici del Paese, il Rinascimento”, racconta l’autrice del testo Anna Veronesi. Che prosegue: “Speriamo che ci sia un nuovo corso, nel segno della bellezza, dell’arte e della cultura e della libertà. Questo è il nostro contributo alla rinascita morale e auspicabilmente materiale della nostra comunità”. Il messaggio viaggia attraverso la bellissima voce del soprano materano, che si divide tra il canto e la recitazione.
Paola Francesca Natale è nata a Valsinni, ha studiato pianoforte e canto diplomandosi con il massimo dei voti. Ha cantato sotto la direzione di: Oren, Battistoni, Mariotti, Clemencic, Gelmetti, Renzetti, Carignani, Lombard, R.Abbado, Mastrangelo, Angius, Fogliani, Zigante, Armiliato, Arena, Pidò, Palumbo, Rizzi Brignoli; dei registi: Zeffirelli, De Hana, Savary, Fassini, Landi, M. Domingo, Castellucci, Proietti, Mirabella, Brockhaus, Piva etc. si è esibita inoltre al fianco dei seguenti interpreti: Domingo, Devia, Guleghina, Dessì, Sabbatini, Cupido, Bruson, Nucci, Devinu. Porta la musica lirica in giro per il mondo. Ed ha vinto numerosi premi prestigiosi. A lei StorieOggi.it ha dedicato una intervista nella quale si racconta (si può leggere a questo link: Paola Francesca Natale, quella voce da soprano che porta un po’ di Lucania nel mondo).
Anna Veronesi è nata a Milano ed è autrice dei testi, cantante, performer e
coreografa, e fondatrice dell’etichetta Neptunia. Ha lavorato in
teatro come danzatrice, attrice e cantante ed ha partecipato, nel
cinema, a diversi corto e lungo metraggi. Nel 2016 ha fondato il
gruppo The Morphy assieme a Paolo Pulin.
Il compositore e cantante Paolo Pulin è bolognese. Ha tre diplomi musicali, ha lavorato come concertista in varie compagnie musicali, alternando questa attività alla carriera all’interno del Teatro Comunale di Bologna, di cui è stato Direttore
di Scena e Responsabile della Stagione Concertistica presso il Teatro Manzoni. Ha collaborato, tra gli altri, con Enghel Gualdi, Annalisa Cucchiara, Fabrizio Testa.
Le foto del soprano Paola Francesca Natale sono del fotografo Pino Finizio.