Cento anni fa nasceva Rocco Scotellaro. Il Salotto Letterario Donata Doni e le Scuole del Lagonegrese, di ogni ordine e grado, ricordano Rocco Scotellaro, a 70 anni dalla sua dipartita, avvenuta il 15 Dicembre del 1953. Questa data unisce la figura di Rocco Scotellaro a quella della poetessa Donata Doni, morta il 15 Dicembre del 1972.

Accanto ad un percorso artistico, la Presidente, professoressa Agnese Belardi, e il direttivo del Salotto Donata Doni hanno stilato una programmazione di eventi culturali dedicati alla letteratura e alla poesia di Rocco

Scotellaro, in comparazione con la poetessa di Lagonegro Donata Doni. Questa attività ha visto il coinvolgimento di tutte le scuole del lagonegrese e la collaborazione con molti docenti e i dirigenti scolastici.

Il progetto culturale che ricorda i due poeti, è iniziato il 19 aprile scorso per concludersi il 15 dicembre del 2023 ed ha visto la collaborazione del Salotto Donata Doni e delle scuole del lagonegrese con diverse Associazioni artistiche di Potenza.

Eventi culturali, letterari ed artisti, mostre d’arte, hanno celebrato i due poeti, in un percorso artistico culturale che ha girato diversi comuni della Basilicata fino al dicembre 2023.

La grande mostra, ideata e curata da Luciana Coletta, ha visto anche la partecipazione dei dipinti dell’artista lagonegrese Enzo De Filippo, con la curatrice delle sue opere Mariacarmela De Filippo..

La presidente Agnese Belardi è intervenuta anche al Convegno su Rocco Scotellaro tenutosi presso l’Università di Siena.

In particolare, il Salotto Doni, già dal mese di Settembre, ha coinvolto l’Amministrazione Comunale di Lagonegro, consegnando una mattonella artistica, opera dell’artista Mariarosaria Verrone, all’Assessora all’Istruzione Pina Manzolillo che ritrae il busto di Scotellaro e proposto l’intitolazione di un angolo del paese al poeta, nel centenario della sua nascita.

Diversi incontri, tenutisi presso le classi dell’Istituto Comprensivo di Piazza della Repubblica, del Rione Rossi, di Rivello e presso l’aula Magna dell’Istituto Vittorino D’Alessandro, hanno analizzato la storia, la letteratura e il testo poetico dei due protagonisti e la loro attualità con esperti relatori del campo: Proff. Francesco Costanza, Porzia Fidanza, Stefania Buldo, Enza Pesce, Carina Baielli, Angela Nocera, Giuseppina Troccoli, arch. Aurora Di Sipio, i Dirigenti scolastici Vito Carlomagno e Vincenzo Cicalese.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome