Un incontro nel quale si parlerà di scuola, ma anche di Basilicata. Lunedì dalle 10 alle 11 Maddalena Antonia Albano, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Montemurlo (Prato) sarà ospite della trasmissione Futuro Presente condotta da Patrizia Scotto di Santolo sulle frequenze di Radio White. Insieme con lei ci sarà anche Giancarlo Passarella, giornalista, scrittore, critico musicale, organizzatore di eventi culturali e  una delle anime dell’associazione dei Lucani a Firenze, essendo egli originario della Basilicata.

E infatti Passarella e la scrittrice-ricercatrice Albano, come racconta lo stesso giornalista, si sono conosciuti durante uno dei tanti incontri che organizza alla BilioteCanova di Firenze, dove la dirigente scolastica ha presentato il suo libro “28 aprile 1686. Cronaca di una festa Barocca, un lavoro di ricerca e di studio, con tanto di documentazione, sulle nozze barocche della principessa Aurora Sanseverino a Saponara, luogo che oggi è conosciuto con il nome di Grumento Nova. Una ricerca che ha portato la professoressa Albano negli archivi più importanti di mezza Europa, dove sono conservati documenti che, per fortuna, riuscirono a scampare a un terribile terremoto che nel 1857 ebbe come epicentro la Val d’Agri, le cui scosse raggiunsero l’XI grado della scala Mercalli.

L’appuntamento di  White Radio, emittente pratese con già undici anni di attività alle spalle, è però l’occasione per parlare anche di altro. Ad esempio di un corso sulla comunicazione che proprio Giancarlo Passarelle ha tenuto con i ragazzi di Seconda e Terza Media.

«Con loro – racconta il diretto interessato –  abbiamo analizzato il mondo della comunicazione giornalistica, passando dalla radio alla televisione, dagli smartphone ai canali social. Abbiamo creato anche dei filmati video che utilizzeremo per dare ai profilo social della scuola dei contenuti da vedere ed ascoltare: per questo l’abbiamo denominato Web Channel e con me hanno collaborato due professori che insegnano al Margherita Hack di Montemurlo: Tommaso Cocchi Michela Solazzo che è stata la mia tutor. E questa intervista radiofonica alla quale ci ha invitati Patrizia Scotto di Santolo  ci offre l’opportunità di raccontare una pagina culturale del territorio, passando da un libro ambientato ad un evento di 438 anni fa alla realtà scolastica»..

1 COMMENTO

  1. Ringrazio di cuore quel carbonaro (ossia nativo di Carbone) di Emilio Chiorazzo: questo suo articolo conferisce lustro a due conterranei come il sottoscritto (con origini di Calvello) e la preside Maddalena Antonia Albano, nativa di Moliterno.

    Se a tutto questo aggiungiamo il focus del libro (ossia Grumento Nova in va D’Agri), capiamo facilmente che esser lucani è una battaglia quotidiana, perchè molti non conoscono affatto la nostra grinta!

    Ne parleremo Venerdì 22 Novembre all’Università di Firenze (in Via della Pergola 60) quando coordinerò il convegno sul ruolo delle donne nel brigantaggio post-unitario.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il commento
Per favore inserisci l tuo nome